Ultima modifica: 28 Novembre 2021

COMPETENZE E SBOCCHI PROFESSIONALI del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio

Guarda questo interessante video sulla professione del geometra realizzato da alcuni Collegi dei Geometri provinciali.

Con la riforma, l’indirizzo tecnico per Geometri ha cambiato nome ma mantiene inalterate le strutture portanti del suo collaudato impianto tecnico disciplinare, pronto ad affrontare le nuove e pressanti sfide del mondo contemporaneo e a garantire ai propri studenti un sicuro sbocco professionale ed una adeguata preparazione universitaria.

A conclusione del percorso quinquiennale, il diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” sarà in grado di:

• Selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.
  • Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.
  • Applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.
  • Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi.
  • Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell’ambiente.
  • Redigere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio.
  • Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
  • Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza.

Opzione “Tecnologia del legno nelle costruzioni

A conclusione del percorso quinquennale il diplomato nell’indirizzo CAT Legno, oltre alle competenze e agli sbocchi del corso base in Costruzioni Ambiente e Territorio, avrà:

• competenze relative all’impiego del legno strutturale nelle costruzioni, conoscenze specifiche dei materiali e nel campo della bioarchitettura
  • conoscenze di nuove tecniche costruttive; strategie connesse al risparmio energetico ed alla progettazione di edifici NZEB
  • capacità di progetto e di rappresentazione grafica delle strutture in legno e dei dettagli costruttivi
  • conoscenze relative all’utilizzo del legno nel recupero del patrimonio edilizio

E’ previsto inoltre il potenziamento di alcune attività, già attivate per il corso CAT ordinario:

• percorsi di formazione presso aziende del settore a livello internazionale
  • incontri con esperti e rappresentanti di aziende del settore in affiancamento ai docenti per gli aspetti tecnico-economici
  • visite frequenti, ai vari stadi di realizzazione, di cantieri di strutture in legno

e attività di esperienza pratica in cantieri didattici presso l’Ente Pisano Scuola Edile e CPT della Provincia di Pisa con maestranze qualificate