Ultima modifica: 6 Dicembre 2020

COMPETENZE E SBOCCHI PROFESSIONALI del corso Operatore del Benessere-Estetista

Il corso “Operatore del Benessere – Estetista” crea figure professionali competenti nell’esecuzione di trattamenti estetici perl’equilibrio psico-fisico della persona. E’ inserito nei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Toscana.

Per iscriversi:

• al 1° anno età inferiore ai 18 anni e licenza media
  • al 4° anno età inferiore ai 29 anni e qualifica di Estetista Addetto conseguita in qualsiasi tipo di scuola pubblica o privata

Tirocini:

• In strutture specializzate in tecniche estetiche e massaggio (centri estetici, centri termali e centri del benessere). Sono previste 800 ore di tirocinio nel triennio e almeno 270 ore nel quarto anno.

Qualifica:

Al termine del terzo anno, previo esame regionale, si consegue la qualifica di Estetista addetto, riconosciuta a livello nazionale e corrispondente al terzo livello delle Qualifiche Professionali Europee. Al termine del quarto anno, previo esame regionale, si consegue la qualifica di Tecnico dei Trattamenti Estetici.

Alla fine del terzo anno, lo studente ha anche la possibilità, con prove integrative per il recupero delle competenze di base, di proseguire il percorso di studi nel IV e V anno dei corsi di istruzione, per il conseguimento del Diploma di Istruzione Superiore.

Sbocchi occupazionali:

Alla fine del terzo anno si può lavorare come estetista dipendente in tutti i Laboratori di Estetica, Studi Medici Specializzati, Spa, Centri Benessere. Con la qualifica del quarto anno si può aprire un’attività autonoma nel campo dell’estetica.