Ultima modifica: 15 Luglio 2024

Erasmus+ WATER

Water As The elemental resource for Earth’s Resilience

Il progetto Erasmus+ WATER “Water As The elemental resource for Earth’s Resilience” è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus – Azione chiave 2 – KA210 Partenariati su Piccola Scala.
E’ un progetto di partenariato di piccola scala presentato in collaborazione con due partners europei, la scuola spagnola IES Severo Ochoa di San Juan de Aznalfarache (Siviglia) e la scuola islandese Framhaldsskolinn di Vestmannaeyjar, che ha ottenuto una valutazione di 97/100 collocandosi fra i progetti finanziati per il periodo 01/02/2024 – 31/01/2026.
Insieme alle scuole partner le classi che parteciperanno al progetto lavoreranno sui seguenti topics:

– Cambiamenti climatici: qual è la causa? Cosa sta causando?
– Esplorare l’interconnessione dell’uso dell’acqua: prospettive da diversi settori
– Comprendere gli eventi estremi indotti dal clima: impatti sulle comunità, vulnerabilità e misure di adattamento
– Governance e innovazione dell’acqua oggi e allora: esplorazione di pratiche sostenibili
– Dare più potere agli individui e incidere sulle politiche locali per il consumo idrico sostenibile: dal calcolo all’azione
– Il rapporto umano con l’acqua: interventi integrati per la tutela del territorio e la sopravvivenza degli ecosistemi acquatici

Tra le priorità individuate all’interno del progetto c’è quella di sensibilizzare studenti, famiglie e comunità sull’importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche e sulle sfide del cambiamento climatico, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
L’obiettivo principale è quello di coinvolgere gli studenti in un sistema di didattica internazionale e collaborativo, basato sul prioritario ricorso alle tecnologie digitali, sulla comprensione del valore della sostenibilità ambientale, su dibattiti che coinvolgano esperti del settore e testimoni, sull’impegno sociale a mettere in pratica e trasmettere quanto appreso. Il progetto prevede a tal fine l’ organizzazione di dibattiti pubblici, la raccolta della documentazione sulle strategie di gestione dell’acqua in tutti i paesi partner, la condivisione e l’adozione di comportamenti sostenibili per affrontare la scarsità idrica.
In relazione alla mobilità alunni, gli obiettivi prioritari del progetto sono la partecipazione a tutte le attività del progetto che verranno svolte in classe in ognuno dei paesi partner e che troveranno conclusione durante i meeting internazionali. Le mobilità saranno effettuate in Spagna e Islanda e si svolgeranno nei seguenti periodi:
Islanda – Settembre 2024 e Aprile 2025
Spagna – Novembre 2024 e Settembre 2025
Italia – Febbraio 2025 e Novembre 2025

Erasmus Corner alla Settimana Scientifica 2024

In occasione della Settimana Scientifica 2024 “I fantastici quattro: acqua, aria, terra e fuoco” l’Erasmus Corner si trasferisce in Via Possenti.

Inaugurazione Erasmus Corner e premiazione loghi (circ.490)

Cerimonia di inaugurazione dell’Erasmus Corner nell’atrio del secondo piano e premiazione dei loghi selezionati

Concorso di idee per la realizzazione del logo ufficiale del progetto Erasmus+ WATER (circ. 353)

Bando di concorso per gli studenti per la creazione di un logo originale che rappresenti le finalità e i contenuti del progetto Erasmus+ WATER