Cos'è
Con tre anni di scuola prendi la qualifica di “Estetista” e puoi andare a lavorare in tutti i Centri estetici e nei Centri benessere come dipendente. Con il quarto anno ti specializzi in “Tecnico dei Trattamenti Estetici” e puoi aprire un tuo centro e fare la libera professione.
Nel CORSO PER ESTETISTA si imparano le tecniche di massaggio e tutti i trattamenti estetici per il viso, il corpo e le unghie.
Sono previsti in tutto più di 6 mesi di stage presso Centri estetici specializzati.
Ti puoi iscrivere subito dopo la Scuola Media e anche se hai già fatto il primo anno di un altro corso di studi, ma non devi avere più di 18 anni.
Per iscriverti al 4° anno devi avere la qualifica di Estetista e un’età inferiore ai 24 anni.
Dopo la qualifica, con altri due anni di scuola, puoi anche prendere un Diploma.
A cosa serve
Competenze in uscita e sbocchi professionali
Il corso “Operatore del Benessere – Estetista” crea figure professionali competenti nell’esecuzione di trattamenti estetici perl’equilibrio psico-fisico della persona. E’ inserito nei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Toscana.
Per iscriversi:
- al 1° anno età inferiore ai 18 anni e licenza media
- al 4° anno età inferiore ai 29 anni e qualifica di Estetista Addetto conseguita in qualsiasi tipo di scuola pubblica o privata
Tirocini: in strutture specializzate in tecniche estetiche e massaggio (centri estetici, centri termali e centri del benessere). Sono previste 800 ore di tirocinio nel triennio e almeno 270 ore nel quarto anno.
Qualifica: al termine del terzo anno, previo esame regionale, si consegue la qualifica di Estetista addetto, riconosciuta a livello nazionale e corrispondente al terzo livello delle Qualifiche Professionali Europee. Al termine del quarto anno, previo esame regionale, si consegue la qualifica di Tecnico dei Trattamenti Estetici.
Alla fine del terzo anno, lo studente ha anche la possibilità, con prove integrative per il recupero delle competenze di base, di proseguire il percorso di studi nel IV e V anno dei corsi di istruzione, per il conseguimento del Diploma di Istruzione Superiore.
Sbocchi occupazionali:
Alla fine del terzo anno si può lavorare come estetista dipendente in tutti i Laboratori di Estetica, Studi Medici Specializzati, Spa, Centri Benessere. Con la qualifica del quarto anno si può aprire un’attività autonoma nel campo dell’estetica.
Programma di studio
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 050 570161
- Email: piis003007@istruzione.it